Attuare una serie di progetti per favorire la conoscenza del territorio e dei suoi itinerari. In quest’ottica, lunedì 21 gennaio alla Biblioteca Antica del Collegio Marconi a Portogruaro, si è svolto l’incontro “Promozione turistica e Web Marketing: strategie per la Venezia Orientale”, organizzato da VeGal. È stato avviato un confronto con i principali interlocutori dell’area con competenze nel settore turistico, non solo per delineare al meglio gli interventi che i Comuni andranno a realizzare, ma soprattutto per raccordarli con le altre iniziative che ciascun Ente promuoverà autonomamente.
Per questa azione promozionale, VeGal ha deciso di investire 760 mila euro, una somma considerevole per far conseguire alla Venezia Orientale un salto di qualità e di visibilità. Entro marzo, i Comuni dovranno presentare le iniziative promozionali che prenderanno il via dopo fine maggio 2019. Coordineranno i lavori i Comuni di Cavallino-Treporti, Concordia Sagittaria, San Michele al Tagliamento e Torre di Mosto, capofila degli itinerari GiraLagune, GiraLemene, GiraLivenza e GiraTagliamento. VeGal, inoltre, affiancherà le iniziative con il portale www.i-ve.it, aviato dal Comue di Jesolo.
Dal seminario è emersa la necessità di programmare delle attività efficaci per favorire itinerari sovracomunali costieri e di collegamento costa-entroterra, creando così un collegamento tra l’offerta balneare e l’offerta di turismo rurale, puntando sulle specialità del paesaggio locale per rafforzare la cosiddetta “altra stagione”.
Inoltre, è stato sottolineato come il digitale abbia un ruolo sempre più importante nel settore turistico, dalla gestione e distribuzione delle informazioni alla promozione e comunicazione. Al fine di innalzare il livello qualitativo di offerta e soprattutto di soddisfazione del turista, è necessario avviare strategie precise quali la promozione e la formazione degli operatori all’utilizzo del DMS Veneto, la diffusione della banda larga, il supporto alle imprese nel processo di digitalizzazione e l’integrazione dei servizi di prenotazione e acquisto delle diverse tipologie di offerta turistica.
Le imprese turistiche e le destinazioni dovranno anche iniziare a valutare quali siano le tecnologie più adatte, capire che impatto avranno sui diversi modelli di business, a costruire dei sistemi informativi turistici integrati a livello di destinazione, analizzare gli utenti del Web e dei social, essere in grado di valutare il proprio posizionamento online e la propria brand reputation ecc. Conoscere questi ed altri aspetti è di cruciale importanza per le tutte le destinazioni turistiche.
Infine, è molto importante comunicare un territorio attraverso un libro, un mezzo cinematografico o iniziative specifiche è un modo per creare una connessione tra gli imprenditori e i luoghi, un processo di narrazione e di scoperta, ma che allo stesso tempo diventa strategia di marketing e storytelling territoriale.