Blog

#famigliealmuseo al Cortino del Castello di Fratta

Un intero pomeriggio dedicato alla cultura e allo stare in famiglia. Domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Comune di Fossalta di Portogruaro e TVO srl organizzano laboratori e visite guidate per bambini e le loro famiglie al Cortino del Castello di Fratta (via Castello,1 – loc. Fratta di Fossalta di Portogruaro). Tutte le attività, che riguardano la storia medievale, la letteratura, l’ambiente e la cultura del sito, inizieranno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 e saranno gratuite e aperte a tutti, fino ad esaurimento posti. A seguire, alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore Tonino Cragnolini al piano superiore del Cortino. Artista originario di Tarcento, ha ispirato la sua arte alla letteratura, ma soprattutto alla storia del Friuli Venezia Giulia. Nella seconda metà del Novecento, infatti, dedica molte sue opere al fascino e alla complessità della storia locale. La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre. In quest’occasione, inoltre, il Comune di Fossalta di Portogruaro e TVO srl presenteranno le attività turistiche, di conoscenza e promozione del territorio previste per i prossimi tre anni al Cortino del Castello di Fratta, alla Chiesa di S. Cristina e al Bosco di Alvisopoli.

Per informazioni e prenotazioni: www.tvo.srl o 339.2906377

Leggi tutto

Festa delle Risorgive, il primo weekend di incontri dedicati alla natura

Per la Festa delle Risorgive di Portogruaro, che si svolgerà in questo weekend di settembre e in tre giornate di ottobre (6, 7 e 14) sulle rive del Lemene, sono in programma tante ed entusiasmanti iniziative. Il via alla kermesse è stato affidato, ieri sera, a Note di Sapori, la terza edizione della cena di beneficenza, curata della Pro Loco di Portogruaro, dove sono stati serviti piatti tradizionali del territorio. I proventi della cena sono stati destinati al comitato portogruarese della croce Rossa Italiana, che quest’anno celebra il 70esimo anniversario.
Oggi, invece, sarà una giornata piena di attività, iniziando dalle ore 14.30 a Portovecchio (ex scuola elementare di via Gervino) con l’attività Puliamo il Mondo, iniziativa di Legambiente. Si potrà anche partecipare alla marcia di Nordic Walkinglungo il Lemene, organizzata dal Judo Kiai di Portogruaro, con ritrovo davanti la Chiesa di Portovecchio alle ore 15.00 e destinazione a Villa Bombarda. Sempre oggi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ci si potrà godere il paesaggio lungo il fiume Lemene, imbarcandosi alla chiesetta Madonna della Pescheria di Portogruaro per un’entusiasmante escursione in caorlina, con osservazione del grande platano monumentale. Alle ore 16.30, invece, si potrà partecipare alla passeggiata naturalistica, organizzata dallo Spazio Arte Bejaflor, con guida agli ex lavatoi di Portovecchio fino all’area verde del Lungolemene. La sera, infine, si potrà assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale “Il Racconto dei Mulini”, alle ore 21.00 all’interno del Palazzo municipale di Portogruaro. Domenica 30 gli appuntamenti iniziano già alla mattina. Saranno infatti in programma altre escursioni sul Lemene in caorlina per chi se le fosse perse il giorno prima (orari: 10.00-13.00 oppure 15.00-18.00). Nel pomeriggio ci si potrà rilassare, godendosi la mostra pittorica a cura del maestro Ezio Ciprian e assistendo al concertino del Trio Sarajevo Tango presso l’ex scuola elementare di Portovecchio. Il weekend successivo, invece, sarà dedicato alla Festa della Madonna del Rosario e alla Giornata FAI d’Autunno.

Leggi tutto

Festa del Pesce 2018

A Caorle dal 14 al 23 settembre ritorna la tanto attesa Festa del Pesce: l’arenile si trasformerà in un ristorante a cielo aperto dove si potrà gustare il pesce di Caorle, fritto ed alla griglia!

Leggi tutto