Dal 4 al 6 maggio in occasione di “Lignano Sabbiadoro Goes Green. Prospettive di una città ciclabile” esperti nazionali e internazionali si metteranno a confronto sull’economia generata dal bike. L’evento, organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni, Città di Lignano Sabbiadoro, Promoturismo FVG e Consorzio Lignano Holiday, trova la collaborazione di Bikenomist srl, che porterà nella località friulana il proprio Bikenomics Forum, il format di incontri sulla bicicletta che quest’anno è alla sua seconda edizione.
Secondo un recente studio di Legambiente la somma della produzione di biciclette e accessori, del cicloturismo e dell’utilizzo della bici in sostituzione ai mezzi a motore genera in Italia un mercato superiore ai 6 miliardi di euro. Il solo cicloturismo incide per circa 2 miliardi di euro, un valore distante da quello di Germania e Francia che si trovano ai vertici in Europa ma che, secondo l’analisi di Confindustria-ANCMA e The European House Ambrosetti, potrebbe essere molto superiore.
Con l’obiettivo di attirare un turismo attento alla sostenibilità e l’essere in linea con le più importanti città turistiche europee, le località balneari dell’Alto Adriatico, in particolare Lignano Sabbiadoro e Bibione, hanno scelto di investire e sviluppare nuovi percorsi cicloturistici. Infatti l’inaugurazione del nuovo collegamento via barca sul fiume Tagliamento permetterà ai pedoni e ai ciclisti di raggiungere il faro di Bibione dal faro rosso di Lignano Sabbiadoro.
Potenzialmente, questa nuova rete di ciclovie consentirà di raggiungere sulle due ruote addirittura Venezia e di collegarsi alla ciclovia Alpe Adria che collega Grado a Salisburgo.
Inoltre grazie a nuove mappe che integrano il QR Code, si potrà accedere direttamente alle pagine web dei percorsi e, grazie alla geolocalizzazione automatica, il ciclista potrà pedalare in tutta sicurezza.
Per dimostrare che l’economia della bicicletta può portare benefici al nostro Paese, i rappresentanti di istituzioni, di associazioni di imprese e di operatori del settore si riuniranno a Lignano per mettere a confronto le loro esperienze, promuovendo nuove idee ed iniziative e stimolando l’utilizzo della bicicletta per una crescita sostenibile dell’Italia.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione. Per registrarsi all’evento e per il programma completo consultare la pagina di Lignano Goes Green