Al Cortino del Castello di Fratta il finissage della mostra “Le Confessioni di Alcuni Italiani”

Al Cortino del Castello di Fratta il finissage della mostra “Le Confessioni di Alcuni Italiani”

In occasione del finissage della mostra di arte contemporanea LE CONFESSIONI DI ALUCUNI ITALIANI, un incontro di approfondimento sulla grande influenza che Dante ebbe nelle maggiori opere narrative e poetiche del Nievo.

Domenica 20 giugno alle ore 18.30 il Cortino del Castello di Fratta ospiterà un importante appuntamento: DANTE E NIEVO.

La mostra LE CONFESSIONI DI ALCUNI ITALIANI, inaugurata il 15 maggio e in programma fino al 20 giugno 2021 al Cortino del Castello di Fratta, è stata apprezzata da un centinaio di visitatori provenienti da diverse zone del Veneto e del Friuli.

Il pubblico ha potuto ripercorrere la vita non solo di un uomo, ma di una nazione, scavando attraverso l’arte contemporanea nell’intimità di una storia incredibile, filtrata dallo sguardo di sei artisti del contemporaneo, che attraverso sculture, installazioni site-specific, performance e opere pittoriche hanno restituito allo spettatore riflessioni, provocazioni e domande.

La mostra si concluderà il 20 giugno e il finissage della stessa si preannuncia come un appuntamento importante, nato dall’interessante convergenza di due anniversari: i 160 anni dalla morte di Ippolito Nievo e le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

L’incontro DANTE E NIEVO sarà introdotto dall’artista Renzo Cevro-Vukovic e curato dal prof. Antonio Capitanio, una delle figure di spicco della cultura portogruarese, professore di filosofia, studioso, autore di importanti scritti di storia locale e del recente Scripturae dantis.

 

 

Per iscriversi all’evento CLICCA QUI o chiama su whatsapp il numero 338 845 4492

Related Post
Venezia Orientale Tours incontra gli albergatori di Caorle

La cessazione delle limitazioni agli spostamenti tra regioni ha finalmente permesso di ricominciare a incontrare gli operatori turistici del territorio, trovandosi ormai a ridosso della stagione estiva.

Leggi tutto
Un maggio dedicato alla tradizione: la Festa dea Sensa a Concordia Sagittaria

La storia millenaria della “brondua” verrà valorizzata con un apposito palinsesto di eventi

Leggi tutto
Terre di Caorle: la valorizzazione dell’entroterra tramite piattaforme online e tour esperienziali

La scoperta dell’entroterra di Caorle riparte dagli operatori del mare

Leggi tutto