Un weekend di visite guidate tra enogastronomia, cultura e storia a Portogruaro

Un weekend di visite guidate tra enogastronomia, cultura e storia a Portogruaro

Un intero weekend per riscoprire e valorizzare le peculiarità del territorio portogruarese con due interessanti visite guidate.
Si partirà sabato 27 maggio con il “Portogruaro Wine Tour”, un intero pomeriggio all’insegna della cultura, del buon vino e dell’ottimo cibo tra le vie di terra e d’acqua della splendida cittadina sul Lemene. Il ritrovo è fissato alle ore 16.45 in Piazza Castello a Portogruaro da dove si proseguirà per una visita guidata alle bellezze artistiche e alla scoperta dei tanti tesori custoditi nella città signorile nata in epoca medievale e divenuta importante durante l’egemonia della Repubblica di Venezia. Seguirà un aperitivo presso il raffinato Bar Italia con i vini delle aziende vitivinicole locali Borgo Stajnbech e La Frassina; a concludere la visita sarà la cena a bordo del battello “Ristorante San Lunardo” in Piazza Dogana.

Domenica 28, invece, sarà il binomio storia/cultura il filo conduttore della visita guidata “Portogruaro città dei vescovi”. “In quest’occasione – spiega la guida Mariangela Flaborea – sottolineeremo l’importanza della figura del vescovo con il suo ruolo religioso e politico nel territorio di Portogruaro, visitando tre chiese in particolare: la Concattedrale di Sant’Andrea, la chiesa di S. Luigi, la più antica della città, e la chiesa di San Giovanni, appena fuori dalle antiche mura cittadine”. Il ritrovo è previsto alle ore 15 in Piazza della Repubblica di fronte al Municipio.

Per informazioni e prenotazioni inviare un’email all’indirizzo turismo@tvo.srl o telefonare al numero 348 2579512 o visitare il sito www.tvo.srl.