Torna la Festa dea Renga a Concordia Sagittaria

Torna la Festa dea Renga a Concordia Sagittaria

Due weekend tra storia e gusto

Concordia Sagittaria, una città ricca di storia e tradizioni enogastronomiche, si prepara a celebrare la tradizionale Festa dea Renga che, come ogni anno, coincide con il Mercoledì delle Ceneri. Il 5 marzo, infatti, tutti i ristoranti della città proporranno la renga preparata secondo le ricette tradizionali e non, offrendo un’occasione unica per gustare questo piatto in molteplici varianti, immersi nell’atmosfera festosa della città.

Le celebrazioni, però, iniziano ben prima con il concorso gastronomico Renga d’Oro, in cui i migliori ristoranti di pesce della cittadina si sfidano nella preparazione di piatti che valorizzano la renga: un’opportunità imperdibile per scoprire le diverse interpretazioni di questo piatto tradizionale.

Inoltre, torna il Renga Tour, giunto alla sua quarta edizione, che nei weekend del 1-2 e 8-9 marzo coinvolgerà 13 locali della città. I partecipanti, acquistando un carnet di ticket, potranno visitare i ristoranti aderenti e degustare cicchetti e vino, immergendosi nella cultura gastronomica di Concordia attraverso una serie di piatti unici a base di renga.

Ma non è solo una festa per il palato: il 2 e 9 marzo, potrai partecipare a Il Fiume Lemene – La Renga, un evento che unisce gastronomia e cultura. In queste giornate, visite guidate ti condurranno alla scoperta dell’antica Concordia, cui i suoi reperti archeologici, arricchite da degustazioni di renga, offrendo un’esperienza che celebra il legame tra storia, territorio e tradizione gastronomica.

Maggiori informazioni su www.prolococoncordia.it