Sissi: stile, eleganza, emozioni

Sissi: stile, eleganza, emozioni

Fino al 15 settembre saranno in esposizione al primo piano dello Shop Center di Bibione gli abiti indossati dall’Imperatrice Sissi. La mostra è composta da una cinquantina di abiti, 49 per la precisione, confezionati artigianalmente con passione e maestria da Dolores Patrizio, sarta di Maniago affascinata fin da piccola da Sissi e i quadri che la ritraevano. Gli abiti rappresentano diversi momenti della vita dell’Imperatrice d’Austria: dall’abito da caccia a quello di fidanzamento, dall’abito per l’equitazione a quello di gala, dall’abito da giorno a quello usato per il lutto della morte del figlio.

Pur non riprendendo i tessuti lussuosi del tempo, la ricostruzione degli abiti si presenta ugualmente fedele, ispirandosi ai quadri d’epoca, ai film della sua vita ed alcune enciclopedie.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 22. Nei giorni di maltempo è visitabile dalle ore 10. Il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro, i bambini fino ai 10 anni entrano gratis. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.