Dalle degustazioni alle visite in cantina, numerose saranno le iniziative che animeranno il weekend di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante d’Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Oggi e domani l’area del Lison-Pramaggiore, che rappresenta una delle zone all’avanguardia a livello nazionale nella produzione di vini biologici, parteciperà a Cantine Aperte una due giorni che permetterà ai visitatori di apprezzare le eccellenze enologiche del territorio. Queste le aziende partecipanti.
Agricola Mazzolada
(via Triestina, 66)
Dalle 10 alle 17 visite guidate e degustazioni in un percorso sensoriale in cui udito e gusto si esalteranno a vicenda.
Azienda Vitivinicola Ornella Bellia
(via Roma, 117 Pramaggiore)
Dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare l’azienda per conoscere il percorso che le varie uva fanno dai vigneti alla bottiglia. Vi sarà un angolo degustazione con piatti tipici territoriali abbinati ai vini selezionati dall’azienda. Non mancheranno intrattenimenti musicali, artistici e per bambini.
Casa Paladin
(via Postumia, 12 Annone Veneto)
Sabato dalle 19 alle 3; domenica dalle 11 alle 23 – Casa Paladin in collaborazione con Nolita Living Club, vi invita ad un’imperdibile festival di 2 giorni che vi porterà a vivere come non mai un’esperienza eno-gastronomica all’interno della suggestiva corte dell’Azienda Paladin. Le degustazioni di tutte le etichette Casa Paladin e anche delle novità 2017 saranno accompagnate da gustose proposte di cibo, e soprattutto da numerose attività di intrattenimento e ottima musica live & Dj-set.
Borgo Stajnbech
(via Belfiore, 109 Loc. Belfiore)
Il programma è pensato per offrire agli ospiti un piacevole momento di relax in mezzo al verde coccolati da un calice di ottimo vino, dalla natura lussureggiante e dal piacere di una buona lettura.
Sabato 27 cantina aperta dalle 10 alle 18 con degustazioni e visite guidate – nel pomeriggio “Portogruaro WineTour”. Domenica 28 maggio cantina aperta dalle 10 alle 18 con degustazioni e visite guidate.
La Frassina
(Strada Vallesina, 3 Marango di Caorle)
Sabato 27 dalle 10 alle 19 cantina aperta con visita e degustazione vini – nel pomeriggio “Portogruaro WineTour”.
Domenica 28 cantina aperta dalle 10 alle 19.
Villa Muschietti
(via Belvedere 56 Blessaglia di Pramaggiore)
Domenica 28 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 è possibile partecipare alle visite guidate in cantina, degustare i vini d’annata accompagnati da stuzzichini realizzati con prodotti del territorio con intrattenimenti musicali e per bambini.
Vini Ai Galli
(via Loredan, 28 Pramaggiore)
Domenica 28 maggio dalle 9 alle 18 una giornata all’insegna dell’enoturismo durante la quale sarà possibile degustare i prodotti dell’azienda e una visita guidata.