Manca meno di un mese all’apertura di “Illuminazioni. La musica veggente”, 36ª edizione del Festival internazionale di musica di Portogruaro che si svolgerà dal 21 agosto al 14 settembre. L’evento, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, si svolgerà nella cittadina veneta e in altre località del Veneto Orientale con la direzione artistica, per l’undicesimo anno consecutivo, del Maestro Enrico Bronzi.
Quest’anno il festival, dopo l’edizione monografica su Mozart dello scorso anno, andrà alla ricerca del legame tra la musica e altre forme d’arte o di pensiero, in un avventuroso viaggio in cui il suono dialoga con l’immagine, la parola, il racconto.
«Per questa edizione del Festival abbiamo preso in prestito il nome dall’ultimo ciclo poetico di Rimbaud “Les Illuminations”. – sottolinea il Maestro Enrico Bronzi – Il risultato che arriverà al pubblico sarà quello di un festival molto colorito; quasi nessuno dei brani eseguiti si chiamerà Sonata o Concerto, ma tutti avranno un titolo, con un rimando a una fonte extra musicale. La musica da camera si popolerà di figure e paesaggi, fiabe e racconti».
Questi legami saranno esplorati nelle tre settimane del Festival, dal 21 agosto al 14 settembre, che quest’anno mette in calendario un totale di quarantuno eventi, otto dei quali saranno concerti che si svolgeranno al Teatro Russolo di Portogruaro.
È possibile acquistare i biglietti al Teatro Comunale Luigi Russolo e on-line su www.festivalportogruaro.it e su www.vivaticket.it. Per orari e dettagli visitare il sito del Festival.
Qui è possibile scaricare il programma completo: Scarica allegato