Crociere ed escursioni gratuite sul Lemene
Tra agosto e settembre il Lemene e le città sulle sue sponde si aprono ai visitatori… gratuitamente!
Grazie al progetto europeo di collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia “Inter Bike II”, verrà offerto un ciclo di escursioni a basso impatto ambientale in barca, bicicletta e bus tra Caorle e Portogruaro. L’obiettivo è quello di rendere accessibile a residenti e turisti il patrimonio storico e naturalistico delle sponde del Lemene, il cui paesaggio è un continuo trasformarsi in pochi chilometri: dalla pianura veneto-friulana ricca di selve ombrose, ai canneti della laguna, fino alle barene nei pressi dello sbocco sul mare.
Si inzia martedì 13 agosto alle ore 9:00 con una crociera fluviale sul Lemene da Caorle fino a Concordia Sagittaria con visita guidata alle zone archeologiche, passando tra i canneti della laguna di Caorle; quindi rientro in autobus per le ore 16:00.
Dalla settimana successiva i visitatori potranno invece scoprire i centri storici di Concordia Sagittaria e Portogruaro: l’andata verrà effettuata in barca, alternativamente da Portogruaro o Concordia Sagittaria (ritrovo alle ore 17:00), mentre il ritorno sarà in bicicletta sulle sponde del fiume (arrivo previsto alle ore 20:00).
Per saperne di più e prenotarsi alle escursioni, consultare il sito di TVO Srl alla sezione “Crociere ed escursioni sul Lemene”.