Concordia Sagittaria: gusto e tradizione con la Renga alla Concordiese

Concordia Sagittaria: gusto e tradizione con la Renga alla Concordiese

Il Mercoledì delle Ceneri si celebra la Festa dea Renga!

La Renga alla Concordiese è un piatto tradizionale e semplice a base di aringa che necessita di una sua specifica preparazione; a Concordia Sagittaria, dove le tradizioni ricoprono un’importanza pressoché fondamentale, questo piatto rappresenta non solo un rimando al passato e alle radici enogastronomiche della città, ma anche un momento di festa: ogni anno, in concomitanza con il Mercoledì delle Ceneri, si celebra la consueta Festa dea Renga, due weekend tra tradizione e gusto che coinvolgono tutta la cittadinanza e attirano la curiosità e l’acquolina dei visitatori della città romana.

L’unicità di questa tradizione e la sua rilevanza storica e sociale sono sottolineate dall’esistenza di tutta una serie di iniziative che la vedono protagonista: il classico Concorso dea Renga d’Oro, che consiste in una vera e propria sfida tra i vari ristoranti di pesce della città che si cimentano in preparazioni, più o meno tradizionali, della renga, offrendo un’esperienza culinaria del piatto “in tutte le salse” (letteralmente). Il concorso prevede ovviamente un vincitore, eletto della Confraternita dea Renga Concordiese che premia la migliore interpretazione e/o preparazione del piatto a base di aringa.
Il Renga Tour, che si terrà nei weekend 14-15 e 21-22 febbraio, è un’altra interessante occasione per degustare e scoprire la fantasia dei ristoratori concordiesi: si tratta di un carnet di biglietti da usare presso i locali che aderiscono all’iniziativa e che permette di godere, a un prezzo vantaggioso, dell’assaggio di abbinamenti unici di cicchetti alla renga e vini del territorio.

Da qualche anno anche i più piccoli vengono coinvolti in questa festa grazie alla leggenda di Pietro l’arengario, soldato romano che fa il suo ritorno a Concordia con la ricetta originale dea renga alla concordiese: un modo simpatico ed entusiasmante per avvicinare anche i più piccoli alle antiche tradizioni del paese. Tenetevi aggiornati su questi ed altri appuntamenti tramite il profilo Facebook della Pro Loco di Concordia Sagittaria: https://www.facebook.com/prolococoncordiasagittaria.

Se siete curiosi di scoprire il mondo della renga alla concordiese, il 15 e il 22 febbraio non perdetevi Il Fiume Lemene e la Renga, un evento di TVO in collaborazione con le Pro Loco di Concordia, Caorle e Portogruaro, che vi permetterà di scoprire storia, curiosità e assaggi del piatto tipico e un’occasione per visitare i reperti archeologici della città romana, potendo assaporare l’essenza di Concordia Sagittaria a 360°!
L’esperienza prevede una visita guidata con la Dott.ssa Mariangela Flaborea che avrà inizio alle ore 10.30, previa iscrizione. Alle 11.45,  ci sarà poi il suggestivo incontro con il Gran Maestro della Confraternita dea Renga Concordiese che illustrerà le origini della tradizione, guidando i partecipanti fino alla degustazione dei cicchetti con la renga e col baccalà con calici di vino abbinati.
L’iscrizione è obbligatoria entro il sabato precedente, al costo di 10 euro a persona. Per tutti i contatti e dettagli sull’iniziativa, consultare il sito: https://turismoveneziaorientale.it/tour/la-renga-e-il-fiume-lemene-visita-a-concordia-sagittaria/