Val Grande di Bibione: sentieri ed escursioni organizzate per gli amanti della natura
A grande richiesta, e con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni, i turisti potranno finalmente esplorare appieno la Val Grande di Bibione.
Quest’area selvaggia di oltre 300 ettari, situata tra lecci secolari, piante autoctone, canali e specchi d’acqua, ospita una ricca fauna selvatica ed era finora accessibile solo attraverso visite organizzate. Tuttavia, grazie ad una straordinaria comunione di intenti, d’ora in poi sarà fruibile a piedi in autonomia e attraverso una varietà di visite guidate per tutti i gusti: a piedi, a cavallo, in bici, in kayak e canoa.
Come raggiungere la Val Grande?
La Val Grande si trova a pochi passi dal centro di Bibione e si può facilmente raggiungere in auto o in bicicletta. L’ingresso e la biglietteria dell’Oasi si trovano in via Baseleghe 2, dietro il Ristorante Havana, dove è disponibile un ampio parcheggio.
Dall’8 luglio al 31 ottobre, la valle sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 con le seguenti tariffe per la fruizione autonoma: adulti: 8 euro; bambini sotto i 12 anni: 5€; bambini sotto i 5 anni: gratis. Fino a settembre saranno ammesse massimo 200 persone al giorno.
Due sono i sentieri al momento disponibili per scoprire la valle senza una guida: il Sentiero della Molinera (2,5 km e 1,5 km), e il Sentiero Archeologico che si avvicina ai ruderi della villa romana Mutteron dei Frati. Per la visita completa agli scavi della Villa, è necessario prenotare presso lo IAT di Bibione, scrivendo a iat@bibione.com .
Un pacchetto di escursioni per tutti gli amanti della natura
Per tutti coloro che desiderano esplorare appieno l’Oasi, Armonia Viaggi ha messo a punto un ricco programma di escursioni a piedi (passeggiata, trekking, o con gli amici a 4 zampe), in bici, in canoa e in kayak, accompagnati dagli esperti del parco. Visitando la Valle con una guida, i turisti potranno comprenderne la storia, i tesori naturalistici ed accedere a scorci non visibili altrimenti. Inoltre, la Valle non dispone di piste ciclabili fruibili in autonomia, per questo vengono organizzati regolarmente dei tour guidati in bicicletta dedicati agli amanti delle due ruote.
Le escursioni sono prenotabili scrivendo a info@armoniaviaggi.it oppure visitando il sito Armonia Viaggi.
Una natura da rispettare
L’Oasi Val Grande Bibione è un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta immersi nella natura, tra paesaggi e suoni rilassanti e i ricchi profumi della vegetazione. Per questo, i visitatori dovranno rispettare i percorsi e tenere sempre a mente che ci si trova in un’oasi naturalistica in cui vanno tutelate la flora e la fauna.
Maggiori informazioni e tutte le curiosità sul sito si possono trovare su www.bibione.com e www.oasivalgrande.com . I turisti che desiderano immergersi nella natura del parco a cavallo, o richiedere ulteriori informazioni generali, possono scrivere direttamente a info@oasivalgrande.com .