2 giugno: visita al fiume Lemene in barca
2 giugno: giornata all’insegna della scoperta del fiume Lemene in barca e dei centri storici di Portogruaro e Concordia Sagittaria
Ha preso ufficialmente il via la stagione estiva anche nell’entroterra della Venezia Orientale: l’iniziativa di visite guidate in barca tra Portogruaro e Concordia Sagittaria vede i due Comuni offrire a turisti e residenti la possibilità di scoprire, gratuitamente, le preziose risorse storico-artistiche locali.
Come per questo primo giovedì del mese, 2 giugno, ogni settimana fino a settembre l’imbarcazione fluviale percorrerà il tracciato del GiraLemene all’altezza di Concordia Sagittaria e Portogruaro: l’itinerario storico, a cura delle guide di TVO srl, approfondirà l’origine delle città e il loro sviluppo nel tempo, con particolare riguardo alla centralità di Portogruaro quale nodo commerciale nevralgico nell’entroterra della Serenissima Repubblica di Venezia. Questa iniziativa permetterà inoltre di far gustare i prodotti enogastronomici locali e i gioielli della manifattura veneta, visitando il tipico mercato settimanale presente nelle vie del centro.
Tante sono le somiglianze con il capoluogo marciano e molte le piccole perle disseminate tra calli, rive fluviali e scavi archeologici, da scoprire grazie a questa opportunità. Dopo essersi assicurati il proprio posto prenotando online o al telefono, basterà presentarsi alle ore 9:00 in piazza Celso Costantini a Concordia Sagittaria per iniziare il tour della durata di circa 3 ore.
Maggiori informazioni sul sito web www.tvo.srl o chiamando il numero 329 6655580.