Una camminata guidata per scoprire il paesaggio di Giai

Una camminata guidata per scoprire il paesaggio di Giai

Orizzonti campestri colorati e suggestivi, acque correnti, alberi, un vasto reticolato di stradine e viottoli caratterizzano il paesaggio gruarese che sarà il protagonista della prossima attività organizzata, nell’ambito dell’iniziativa “Gruaro… un paese da vivere”, dal Comune di Gruaro in collaborazione con TVO srl. Domenica 14 aprile, alle ore 15.00, partirà la camminata guidataGiai, tra acque e mulini, un percorso di circa 5 chilometri alla scoperta del territorio di Giai.

Si partirà dalla chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista di Giai, per continuare con un’escursione lungo il corso del canale Reghena, raggiungendo l’antico mulino de La Sega dove si svolgerà una dimostrazione di macinazione di granoturco. La camminata proseguirà per un tratto lungo il corso della roggia Versiola, che richiama alla memoria l’evento del Miracolo della tovaglia del 1294, e si concluderà nel cortile della bella villa Ronzani con una degustazione di prodotti della cucina veneto-friulana a base di polenta e gustosi assaggi della tradizione contadina.

Alla camminata, che durerà circa 2 ore e mezza, parteciperanno anche la guida turistica Mariangela Flaborea e l’esperta di flora e paesaggi Stefania Nardini. Per ragioni organizzative si consiglia la prenotazione (costo 5 euro) presso: TVO srl, tel. 0421-248248 email turismo@tvo.srl, www.tvo.srl, oppure in Comune di Gruaro, Maria Grazia Comin, tel. 0421- 206371 int. 2, e.mail ragioneria@comune.gruaro.ve.it, www.comune.gruaro.ve.it